--
DEFINITO IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2011

Nel corso dell'Assemblea dell'Associazione tenutasi venerdi 4 marzo presso la sede sociale di Via Santa Caterina è stato approvato il programma  2011 dei festeggiamenti in onore di Gesù Nazareno, predisposto dal Consiglio lo scorso 17 febbraio. Sebbene per il secondo anno consecutivo si sia registrata una decisa riduzione dei contributi pubblici per lo svolgimento delle manifestazioni della Settimana Santa di Caltanissetta, l'Associazione con un notevole sforzo economico, manterrà inalterato il programma di questa edizione 2011.

Si comincia Domenica 3 aprile alle ore 19,00, con la esposizione del simulacro di Gesù Nazareno presso l'altare maggiore della Chiesa di S. Agata al Collegio e la celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i defunti dell'Associazione. Subito dopo alle ore 20,00, sempre nella Chiesa S. Agata seguirà un concerto del Gruppo Musicale "Sicilia in Musica" di Caltanissetta, diretta da Salvatore Bonaffini. Il programma completo del concerto è visionabile qui. L'esposizione di Gesù Nazareno continuerà sino a Sabato 16 aprile quando i devoti dell'Associazione provvederanno alla sistemazione sulla classica barca infiorata, per la successiva processione che avverrà Domenica 17 aprile a partire dalle ore 19,30. Gesù Nazareno sarà visitabile  tutti i giorni , durante gli orari di apertura della Chiesa di S.Agata. Domenica 17 aprile sarà visitabile per tutta la giornata, nell'atrio della Biblioteca Scarabelli. 

Davide Giordano  Intorno alle 17,00 il trasferimento a spalla e la sistemazione sul carrello.  Alle ore 19,00 celebrazione della S. Messa sempre presso la Chiesa del Collegio, alla quale parteciperà l'Associazione Gesù Nazareno e tutti i partecipanti alla processione, compresi una sessantina tra bambini e ragazzi, che tradizionalmente arricchiscono la processione con le loro "palme". Invariato il percorso della processione visionabile qui. Intorno alle ore 21,15 rientro al Collegio e classica ascesa a spalla della gradinata della Chiesa. Un roboante e colorato gioco pirotecnico concluderà la serata.

Nel frattempo è stato definito anche l'intero programma delle manifestazioni della Settimana Santa che trovi qui, o scaricabile qui,  che è stato presentato dal Coordinamento della Settimana Santa di Caltanissetta lo scorso 28 febbraio presso la Sala Gialla del Palazzo di Città.

L'assemblea ha espresso, inoltre, il proprio cordoglio al socio GIUSEPPE FALDUZZA al quale è venuta a mancare la moglie Concetta LOMONACO.

Durante la seduta, infine, si è proceduto alla nomina del Portabandiera 2011, il cui incarico è stato affidato a Davide Giordano, (foto qui a fianco) figlio di Luciano e nipote di Michele, quest'ultimo scomparso qualche anno fa, dopo una vita intera dedicata alla organizzazione della festa di Gesù Nazareno.

 
--

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

--