Sarà Francesco Comparato il portabandiera dell’Associazione Gesù Nazareno per l’edizione 2012 della Processione della Domenica delle Palme; succede a Davide Giordano, portabandiera nel 2011. Comparato, 48 anni è sposato con Annalisa Giarratano e ha un figlio, Antonio, 11 anni. L’assemblea dei soci lo ha nominato nel corso della riunione tenutasi il 16 febbraio presso la sede di via Santa Caterina a Caltanissetta.
Funzionario presso il Consorzio per l’area di sviluppo industriale di Caltanissetta, Comparato, è alla sua prima esperienza di portabandiera; sarà Lui, domenica 1 aprile 2012, alle ore 19,00 ad aprire la processione di Gesù Nazareno che partendo dalla Biblioteca Scarabelli, dopo il tradizionale percorso per le vie del Centro Storico, farà rientro nella Chiesa del Collegio. Nel corso dell’Assemblea è stato approvato il programma dei festeggiamenti, che ancora una volta dovrà fare i conti con le limitate risorse finanziarie messe a disposizione da parte degli enti pubblici. Novità per quanto riguarda l’esposizione del simulacro di Gesù Nazareno, che rimane confermata a partire dal 17 marzo 2012 presso la Chiesa del Collegio, mentre, ed è questa la novità, nella settimana che dal 3 al 10 marzo, per la prima volta, l'esposizione avverrà nella Chiesa di San Luca. Il periodo coincide con la presenza in Parrocchia dei Missionari della Parola, della Missione Biblica Diocesana. Dopo San Luca sarà la volta di un'altra Parrocchia della periferia della Città. L'obiettivo dell'Associazione è quello di portare la conoscenza di "Gesù Nazareno", anche in quei quartieri periferici dove, inevitabilmente, arriva con meno vigore rispetto al centro storico, il profumo, gli odori, i suoni e le maestosità delle manifestazioni della Settimana Santa nissena.
Nulla ancora di definitivo, invece, per un eventuale trasporto a spalla del Nazareno, che rimane tra gli obiettivi primari dell’Associazione, ma necessita di ulteriori verifiche che si completeranno nei prossimi giorni e dopo le quali, sarà possibile, dare una conferma di questa ulteriore svolta nella Processione di Gesù Nazareno.
--