--
VII Festival Nazionale della Comunicazione

Copertina_Festival_Comunicazione_2012Con piacere pubblichiamo il Comunicato Stampa  riguardante l'avvio delle manifestazioni del VII° Festival Nazionale della Comunicazione che si terrà a Caltanissetta dal 14 al 27 maggio 2012. Il programma completo delle manifestazioni è disponibile a questo indirizzo.

“INCONTRO CON GLI AUTORI”
Nel vasto e variegato programma del Festival delle Comunicazioni a Caltanissetta, parecchi saranno i momenti di incontro attorno al mondo del libro e dell'editoria. In preparazione a questo grande Festival Nazionale tantissimi eventi si stanno succedendo in tutta la Diocesi; il prossimo vedrà protagonisti proprio due giovanissimi nisseni, Francesco Miceli e Alessandro Maria Barrafranca attorno al tema: "Editoria e Settimana Santa, da Michele Alesso ai nostri giorni".

L’incontro sii terrà giorno 4 Maggio p.v. a partire dalle ore17.00, all'interno della storica libreria nissena delle Paoline, in corso Umberto. Sarà un incontro per ricordare e celebrare la Settimana Santa appena conclusa, ma anche, e sopratutto, per parlare di storia a pochi giorni da un altro evento storico - antropologico importantissimo per la città: la processione del Santo Patrono San Michele Arcangelo.
Durante l'incontro, fortemente voluto dall’Associazione Metanoèite, ci sarà la consegna del premio “Michele Alesso” 2012, che ogni anno va assegnato ad una personalità di spicco che si è distinta nel tramandare e salvaguardare la storicità e sacralità dei riti: un’apposita commissione si è riunita giorno 29 aprile scorso per decretare l’assegnazione del premio di quest'anno. Saranno presenti all'incontro anche attori e cantanti per un momento di festa e di condivisione, dove si alterneranno poesie e canzoni, in una carrellata di storia che si racconterà attraverso immagini e sopratutto attraverso un contatto diretto tra pubblico e oratori, proprio come in una conversazione tra amici.
Francesco Miceli e Alessandro Maria Barrafranca, entrambi giovanissimi, in questi anni, si sono occupati di Antropologia ed Etnostoria producendo diverse pubblicazioni. All'interno della stessa libreria anche una mostra dell’editoria (legata alla Settimana Santa) e di oggetti vari (bandiere, abitini, ecc.), sempre sotto il profilo etnostorico dove, come scrive Raffaele Corso, «l’oggetto può raccontare la storia assai meglio di molte pagine scritte».
Gli altri incontri con il libro avranno il loro culmine giorno 19 Maggio nella "Giornata del libro" in tantissimi luoghi della Diocesi, e nell’incontro del 23 Maggio di Don Fortunato Di Noto con gli alunni dell’Istituto "Manzoni" di Caltanissetta.

Caltanissetta, 3 maggio 2012

Mons. Giuseppe La Placa
Direttore Ufficio Stampa

--

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

--