Si sono conclusi venerdì 22 marzo 2013 gli incontri organizzati da alcune Associazioni che animano la Settimana Santa nissena con i bambini delle scuole elementari di Caltanissetta.
Le Associazioni che hanno preso parte all'iniziativa, sono state, l'Associazione Gesù Nazareno, l'Associazione Piccoli Gruppi Sacri, l'Associazione Grandi Gruppi Sacri, l'Associazione Devoti Portatori Fogliamari SS. Crocifisso del Signore della Città e l'Associazione Real Maestranza, con in testa il Capitano 2013, Roberto Di Dio.
L'iniziativa, ormai diventata una consuetudine, è stata molto apprezzata dai bambini, che non hanno risparmiato simpatiche, se non singolari domande ai presenti. Gli incontri si sono svolti il 18 marzo 2013, presso il Centro diurno “Città dei ragazzi”, progetto della Caritas diocesana di Caltanissetta, con l'organizzazione della Prof.ssa Eugenia Baglio; il 20 marzo 2013 le Associazioni sono state ospiti del 3° Circolo “G. Lombardo Radice” e, infine il 22 marzo 2013 al 6° Circolo – Plesso “Gianni Rodari”.
Durante gli incontri i bambini hanno avuto modo di indossare le mantelline dei devoti e fare delle foto ricordo con alcuni oggetti che vengono portati durante le processioni, candele, alabarde, ecc. Ai bambini è stato fatto omaggio di un cappellino riportante il logo della Real Maestranza, delle cartoline di Gesù Nazareno e altri gadget in ricordo della giornata
Particolare interesse ha suscitato la visione di un breve filmato sulla Settimana Santa e l'avere a portata di mano la “Varicedda della Traslazione” trasferita per lo scopo nelle scuole, il Gonfalone e lo Scudo della Real Maestranza, la Feluca e la fascia tricolore del Capitano. Guarda la fotogallery. Soddisfazione viene espressa dall'Associazione Gesù Nazareno, da sempre particolarmente vicina ai bambini, come dimostrano i numerosi giovanetti che ogni anno partecipano alla processione portando in mano palme o candele.