--
TRADIZIONALE INCONTRO CON IL VESCOVO

Si è svolto ieri sera il tradizionale incontro tra il Vescovo di Caltanissetta, S.E. Mario Russotto e le rappresentanze di tutte le Associazioni che si occupano di animare la Settimana Santa Nissena. Nella Cappella Maggiore del Seminario era presente anche una delegazione dell'Associazione Gesù Nazareno, con in testa il Presidente Luciano Giordano.

Come ormai avviene da qualche anno, il Vescovo ha guidato un momento di preghiera, durante il quale Mons. Russotto ha proposto delle riflessioni su una delle vare del Giovedi Santo, "la Flagellazione di Gesù".

Partendo dalla lettura di un brano del Vangelo di Marco, che ricostruisce i dolorosi momenti della Flagellazione di Gesù, il Vescovo, con parole molto semplici, ma agghiaccianti, ha spiegato ai presenti, passo passo, le atrocità che ha dovuto sopportare nostro Signore, ancor prima di essere crocifisso.  Il Vescovo ha invitato, quindi, gli intervenuti ad un approccio diverso, quanto si partecipa alle manifestazioni della Settimana Santa. Non fermarsi alla semplice osservazione della vara che sfila per le vie, ma  meditare sul momento della vita e passione di Cristo che essa rappresenta; sulle sofferenze e atrocità che si celano dietro quell'istantanea.

Al termine della preghiera l'Associazione Gesù Nazareno ha consegnato al Vescovo una icona in legno, realizzata da un'artigiano locale rappresentante la vara di Gesù Nazareno.

vescovo_2011_1

 

 vescovo_2011_2               Particolare della volta della Cappella Maggiore del Seminario
--

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

--