Si avvicina la Settimana Santa e fioccano gli eventi in città legati ai riti e alle manifestazioni della Settimana più importante per Caltanissetta. Nei giorni scorsi si sono registrati due interessanti appuntamenti: martedì sera al Teatro Margherita di Caltanissetta si è svolta una bella manifestazione a cura dell'Associazione Culturale Metanoeite dal titolo "Aspettando la Settimana Santa";
un misto, ben curato e organizzato, di canti, danze, poesie, ricordi e musica, sul tema della Settimana Santa nissena. Una chiave di lettura diversa dei riti che si svolgono a Caltanissetta in questo periodo, che un gruppo di giovani ha portato sul palco del "Margherita", con la disinvoltura e professionalità di artisti navigati.
Un altro interessante appuntamento è andato in onda mercoledi sera sul canale digitale di TVRXENON, una televisione a livello regionale con sede anche a Caltanissetta, che ha dedicato una trasmissione ai riti della Settimana Santa nissena. Al centro "M. Abbate", da cui è andato in onda, i rappresentanti delle Associazioni che animano la Settimana Santa di Caltanissetta, hanno avuto modo di parlare delle varie manifestazioni rivelando, aneddoti e curiosità, spesso ignote ai più.
Ad entrambi gli appuntamenti è stata presente una rappresentanza dell'Associazione Gesù Nazareno, nell'ambito di un progetto di diffusione della conoscenza della manifestazione che apre ufficialmente i riti della Settimana Santa di Caltanissetta la Domenica delle Palme, con la processionedi Gesù Nazareno. Agli organizzatori degli eventi non può che andare un sentito GRAZIE.